La differenza tra sistemi in pressione e sistemi in depressione

Tempo di lettura : 1 minuto e 50 secondi

Quando si prende in considerazione l'utilizzo dei sistemi di sabbiatura o pallinatura per lavorare componenti o manufatti, ci si trova spesso di fronte alla scelta tra i sistemi a pressione e quelli Venturi, noti anche come sistemi "a depressione". Questi due approcci presentano notevoli differenze sia nei macchinari e sistemi utilizzati, sia nei risultati ottenuti. Pertanto, è fondamentale informarsi adeguatamente prima di prendere una decisione sul tipo di sabbiatrice più adatto per investire, in modo da soddisfare al meglio le esigenze del settore e del manufatto da trattare.

news

Sabbiatura con sistema a depressione

Le sabbiatrici industriali con sistemi a depressione sfruttano l'effetto Venturi per aspirare l'abrasivo verso l'ugello di sabbiatura. All'interno della pistola di sparo convergono due tubi distinti: uno per l'aria compressa, che crea una differenza di pressione sfruttando l'effetto Venturi per sparare il materiale abrasivo ad altissima velocità, e l'altro per la graniglia.

 

Sabbiatura con sistema a pressione

D'altra parte, le macchine sabbiatrici a pressione operano in modo diverso, spingendo direttamente il materiale dal serbatoio in pressione verso il manufatto da trattare. Grazie a un sistema di valvole specifico, è possibile regolare sia la portata di graniglia che la pressione dell'aria compressa, consentendo un processo di lavorazione mirato alle esigenze specifiche. Questo approccio assicura una maggiore precisione e velocità rispetto ai sistemi a depressione.


 

Conclusione

La scelta tra sabbiatrici con sistemi a depressione o a pressione dipende da diversi fattori, come le dimensioni dei manufatti da trattare e i requisiti di lavorazione. Entrambi i tipi di macchine svolgono lo stesso compito ma presentano differenze significative in termini di prestazioni e risultati finali.

Le sabbiatrici a pressione sono ideali per gestire volumi maggiori di materiale in meno tempo e con maggiore precisione ma richiedono una gestione più complessa e comportano costi operativi più elevati. D'altra parte, i sistemi a depressione sono più economici, ma supportano un range di lavorazioni meno ampio. La scelta della sabbiatrice industriale dipende quindi dalle esigenze specifiche di lavorazione e precisione richiesta.

Guida all’acquisto

Una guida approfondita e dettagliata, appositamente realizzata per aiutarti a capire quale prodotto sia più idoneo alle tue esigenze ed effettuare un acquisto consapevole e ponderato.

Domande e Risposte

Qui puoi leggere alcune risposte alle domande più frequenti che riceviamo.
Troverai informazioni utili sulla strumentazione più adatta, sulla sicurezza, e sulla tecnica della sabbiatura.

Noleggio operativo

Con FeVi Rent potrai affrontare nuovi progetti che richiedono investimenti significativi che al momento non giustificano l'acquisto del bene