I pellets di ghiaccio secco Ice Blast sono atossici, sublimano con l’impatto (ritornano al loro naturale stato gassoso nell’atmosfera), non richiedono smaltimento.
L’azione di pulizia avviene per “rimozione scorie ad impatto”; con l’impatto il pellet penetra nella superficie sottostante alle scorie da rimuovere, si frantuma e crea un flusso a velocità elevata di particelle di ghiaccio secco che esplodendo nel punto di impatto creano un flusso che solleva il contaminante dal pezzo rimovendolo dall’interno verso l’esterno.
EFFETTI DEL PROCESSO
Meccanico i pellets di ghiaccio secco del diametro di 1.5 -3 mm vengono lanciati ad alta velocità sulla superficie da pulire .
Non c’è danno per il substrato, in quanto non c’è nessuna azione di taglio o di abrasione. Poiché la CO2 (ghiaccio secco) sublima, l’unico residuo è rappresentato dai detriti rimossi.
Termico l'impatto dei pellets sulla superficie causa shock termico a -78° rende l’incrostazione friabile e separa la stessa dalla superficie da pulire in modo tale che sia facilmente asportabile.
Cinetico Quando il ghiaccio secco colpisce la superficie da pulire passa dallo stato solido a quello gassoso: ciò provoca una dilatazione del volume dell’anidride carbonica di circa 700 volte e di conseguenza un’esplosione delle incrostazioni dalla superficie da pulire.
Fungistatico Nel passaggio dallo stato solido allo stato gassoso, l’anidride carbonica esercita un’azione batteriostatica e fungistatica, rallentando la proliferazione della flora microbiologica e garantendo condizioni ottimali anche sotto il profilo igienico.
Sublimazione Un’ulteriore ed importante caratteristica del ghiaccio secco è la sua capacità di non lasciare nessun residuo di umidità sui prodotti con cui è stato a contatto. Infatti, sublimando, produce un’atmosfera satura di anidride carbonica che essendo un gas secco, tende ad abbattere il contenuto di umidità nell’ambiente senza lasciare alcuna traccia d’acqua sulle superfici trattate. Per questo motivo la pulizia criogenica è consigliata sia nel settore alimentare che nella pulizia di impianti
ICE BLAST non ha effetti abrasivi ed è pertanto estremamente delicato nei confronti della superficie dei materiali
Servizio di consegna in tutta Italia in 24 ore
Per garantire che il ghiaccio secco si mantenga il più a lungo possibile, il nostro servizio di fornitura utilizza contenitori isotermici di alta qualità con ottimi valori di isolamento. Sono disponibili contenitori isotermici da 15 kg a 600 kg di capacità.
Per le forniture di piccoli quantitativi a partire da 15 kg, vengono utilizzati speciali contenitori con spessore della parete di 30 mm che garantiscono un eccezionale isolamento. *(foto)
Una caratteristica che contraddistingue il nostro servizio di consegna espresso, è la possibilità di ordinare anche piccole quantità 15/20 kg, condizione che ci permette di ampliare la platea di clientela che necessita del nostro speciale prodotto.