Sublima Ultra
La sabbiatrice a ghiaccio secco SUBLIMA ULTRA, garantisce maggiore potenza e maggiore quantità di ghiaccio secco in uscita. Offre un controllo completo dell’intero processo di sabbiatura, grazie al sistema integrato di frantumazione che permette di scegliere la dimensione ideale dei pellets di ghiaccio secco per ogni applicazione, e la regolazione della quantità di ghiaccio in uscita, che consente di ottimizzare il consumo, in base alle necessità specifiche. SUBLIMA ULTRA è progettata per un uso intensivo, con una pressione di esercizio regolabile fino a 16 bar.
Vantaggi
- Prestazioni eccezionali nelle applicazioni di sabbiatura a ghiaccio secco
- Ideale per la pulizia e la preparazione delle superfici
- Tecnologia avanzata per il trattamento dei materiali
- Design robusto e duraturo
Applicazioni
Sublima Ultra è perfetta per la pulizia industriale, la preparazione delle superfici e il trattamento dei materiali utilizzando la sabbiatura a ghiaccio secco, offrendo risultati di alta qualità e affidabilità in ogni situazione.
Il ghiaccio secco consente una pulizia senza residui, senza acqua e prodotti chimici: l'applicazione è ecologica, battericida e significativamente più veloce rispetto ai metodi di pulizia convenzionali.
La sabbiatura con ghiaccio secco viene già utilizzata con successo in numerose applicazioni industriali. La pulizia è molto più rapida e semplice rispetto ai metodi convenzionali e funziona senza abrasivi, senza acqua e senza prodotti chimici.
Tuttavia, le macchine per la pulizia criogenica finora disponibili, sono generalmente molto pesanti, molto rumorose ed hanno costi di acquisto e di esercizio elevati che limitano l’impiego di questo processo. La sabbiatrice a ghiccio secco Sublima Ultra, grazie al design compatto, la maneggevolezza e il basso consumo di aria compressa e di ghiaccio secco, rende finalmente la pulizia criogenica economicamente accessibile, con elevate prestazioni di pulizia e senza complicazioni!
La sabbiatrice a ghiaccio secco SUBLIMA ULTRA combina le migliori caratteristiche delle pulitrici criogeniche e stabilisce nuovi standard in termini di flessibilità, prestazioni di pulizia ed efficienza.
Il design compatto, l'elevata flessibilità e il peso ridotto di soli 25 kg consentono un utilizzo universale per innumerevoli esigenze di pulizia .
Il sistema funziona in modo esclusivamente pneumatico - non è necessario alcun collegamento di alimentazione elettrica
Consumo di ghiaccio secco: 1 - 100 kg/h (a seconda del valore impostato, della pressione di sabbiatura e delle dimensioni dei pellets utilizzati)
Consumo d’aria compressa: 3.000 - 10.000 l/min (a seconda della pressione di sabbiatura e dell'ugello)
Dimensione pellet di ghiaccio secco utilizzabili: 1,5 mm - 5,0 mm
Aria compressa: pulita, disoleata, asciutta (punto di rugiada < 10°C)
Rumorosità: 90 - 120 dB (A) (a seconda dell'ugello e della superficie trattata)
Alimentazione: 230 Volt, 50 Hz monofase, presa di sicurezza, potenza massima di ingresso 1.000 Watt
La sabbiatrice criogenica a ghiaccio secco Sublima Ultra, brevettata, rimuove accuratamente tutti i tipi di sporco come oli, grassi, altri depositi organici e germi (batteri, muffe e virus) da quasi tutte le superfici senza acqua o prodotti chimici aggressivi!
- PULIZIA RAPIDA
- SENZ'ACQUA
- SENZA PRODOTTI CHIMICI
- PELLETS DA 1,5 A 5 MM
- DOSAGGIO VARIABILE DEI PELLETS
La sabbiatrice criogenica a ghiaccio secco SUBLIMA ULTRA è sinonimo di potenza senza compromessi
ELEMENTI DEL PROCESSO
Gli elementi essenziali del processo sono l'aria compressa, generata da un comune compressore, e il ghiaccio secco in pellets
ARIA
|
GHIACCIO
|
Gli elementi essenziali del processo sono l'aria compressa, generata da un comune compressore, e il ghiaccio secco in pellets |
A partire da 5 a 50 kg/ora di consumo di ghiaccio secco |
SINTESI DEL PROCESSO
Congela > Frantuma > Rimuove > Sanifica
EFFETTI DEL PROCESSO
Meccanico / Termico / Cinetico / Fungistatico / Sublimazione
* I pellets di CO2 sono atossici, sublimano con l’impatto (ritornano al loro naturale stato gassoso nell’atmosfera), non richiedono smaltimento. L’azione di pulizia avviene per “rimozione scorie ad impatto”; con l’impatto il pellets penetra nella superficie sottostante alle scorie da rimuovere, si frantuma e crea un flusso a velocità elevata di particelle di ghiaccio secco che esplodendo nel punto di impatto creano un flusso che solleva il contaminante dal pezzo rimovendolo dall’interno verso l’esterno.
Meccanico: i pellets di ghiaccio secco del diametro di 1.5 - 5 mm vengono lanciati ad alta velocità sulla superficie da pulire .
Non c’è danno per il substrato, in quanto non c’è nessuna azione di taglio o di abrasione. Poiché la CO2 (ghiaccio secco) sublima, l’unico residuo è rappresentato dai detriti rimossi.
Termico: l'impatto dei pellets sulla superficie causa shock termico a -78° rende l’incrostazione friabile e separa la stessa dalla superficie da pulire in modo tale che sia facilmente asportabile.
Cinetico: Quando il ghiaccio secco colpisce la superficie da pulire passa dallo stato solido a quello gassoso: ciò provoca una dilatazione del volume dell’anidride carbonica di circa 700 volte e di conseguenza un’esplosione delle incrostazioni dalla superficie da pulire.
Fungistatico: Nel passaggio dallo stato solido allo stato gassoso, l’anidride carbonica esercita un’azione batteriostatica e fungistatica, rallentando la proliferazione della flora microbiologica e garantendo condizioni ottimali anche sotto il profilo igienico.
Sublimazione: Un’ulteriore ed importante caratteristica del ghiaccio secco è la sua capacità di non lasciare nessun residuo di umidità sui prodotti con cui è stato a contatto. Infatti, sublimando, produce un’atmosfera satura di anidride carbonica che essendo un gas secco, tende ad abbattere il contenuto di umidità nell’ambiente senza lasciare alcuna traccia d’acqua sulle superfici trattate. Per questo motivo la pulizia criogenica è consigliata sia nel settore alimentare che nella pulizia di impianti elettrici.
I VANTAGGI della pulizia criogenica a ghiaccio secco
- Processo a secco
Questo metodo di pulizia è un processo completamente a secco poiché il ghiaccio secco è costituito da CO2 e pertanto evapora al contatto con la superficie. Pulizia senza acqua e vapore
- Nessun residuo
Il processo non lascia residui .Occorre soltanto aspirare o raccogliere i depositi asportati.
- Ecologico
La pulizia a secco non fa uso di sostanze chimiche e non è assolutamente tossica. Non vi sono spese per lo smaltimento di detersivi o solventi e diminuisce la quantità di detriti da depurare.
- Non abrasivo
La pulizia a ghiaccio secco non ha effetti abrasivi ed è pertanto estremamente delicato nei confronti della superficie dei materiali, evitando l’usura tipica dei sistemi di sabbiatura o di pulizia con agenti chimici, detergenti, spatole, e spazzole metalliche.
- Aumento della produttività
Le pause per la manutenzione si riducono poiché non si rendono più necessarie le operazioni di smontaggio e riassemblaggio .Spesso le macchine possono essere pulite in funzione, in modo da aumentare il tempo di produzione effettivo.
- Efficace
Grazie agli ugelli a getto e alle differenti velocità di pulitura è possibile effettuare la pulizia anche in punti di difficile accessibilità senza lasciare alcun residuo di detergente nelle catene e sulle parti meccaniche.
- Sicuro
La sabbiatura criogenica eseguita con l’utilizzo dei mezzi di protezione individuali, sostituisce i procedimenti di pulizia tradizionali quali la sabbiatura o le pulizie a mezzo di solventi clorurati o fluorurati: si può quindi affermare che la sabbiatura criogenica introduce un notevole miglioramento per le condizioni di lavoro dell’operatore.
- Azione battericida
Pulizia battericida e fungistatica
AREE DI APPLICAZIONE
Il design compatto e la maneggevolezza si traducono in un'ampia gamma di possibili utilizzi in numerosi settori
- Rimozione di residui carboniosi, residui secondari dello smog, scritte realizzate a mezzo vernici.
- Stampa: asporta con efficienza il colore umido e secco, le polveri, la polvere di carta ed i resti di colla.
- Industria alimentare: pulisce con efficienza le macchine impacchettatrici asportando resti di colla, polveri di carta e resti di prodotto senza aggiunta d’acqua e di sostanze chimiche.
- Industria delle materie plastiche: pulisce con delicatezza rivestimenti in plastica ed espansi poliuretanici.
- Macchine: presse per stampa, quadri elettrici ad armadio sotto tensione, distributori di adesivi termoplastici e colle, estrusori, presse per polimerizzazione, fotocopiatrici, linee di produzione……
- Linee di produzione: forni industriali, robot per saldatura, serbatoi per lo zucchero, contenitori per polimerizzazione, linee di montaggio, sistemi trasportatori…
- Stampi: alluminio fuso-ghisa, pneumatici in gomma sbr, resina epossidica, piastre per forno, iniezione plastica, stampi per estrusione, sedili in schiuma PU, semilavorati in PET.
- Varie: pulizia robotizzata, ricondizionamento dopo incendi, rimozione di asbesto, eliminazione di vernice, decontaminazione nucleare, parte interna di alternatori ad elevata energia, pulizia speciale di edifici, pulizia con turbina.
Canale Instagram dedicato