Sono impianti composti normalmente dalle seguenti parti:
Le camere di sabbiatura vengono da noi realizzate preferibilmente in pannelli modulari presso piegati con nervature di rinforzo assemblabili mediante bulloni.
Questa soluzione, più costosa rispetto al tipo saldato, offre i seguenti vantaggi:
- facilità di spostamento da un luogo all'altro
- semplicità nell'aggiunta di un secondo portone
- rapidità di montaggio.
A completamento della camera di sabbiatura vi sono una serie di lampade di adeguata potenza per l'illuminazione interna e il rivestimento interno in gomma nera antiabrasiva a protezione delle pareti e per il contenimento del rumore.
Il sistema di recupero totale dell'abrasivo di tipo raschiante permette di lavorare no stop senza preoccuparsi dell'abrasivo sparso durante la lavorazione dei pezzi. Il suddetto sistema provvede al recupero dell'abrasivo utilizzato, alla sua pulizia e alla sua rimessa in ciclo.
I vantaggi offerti da questo tipo di sistema sono i seguenti:
- lunga durata delle bandelle raschianti
- perfetta pulizia delle vasche
- silenziosità
- costi di fondazioni estremamente contenuti (H = 200mm.)
- possibilità di appoggiare il sistema di recupero direttamente sul pavimento (costi per fondazioni inesistenti)
Per la depolverazione delle camere di sabbiatura la nostra società installa abbattitori di polveri a secco del tipo a cartucce autopulenti mediante getti di aria compressa.
Le cartucce filtranti a carica dall'alto evitano all'operatore, durante le normali operazioni di manutenzione, di dover accedere all'interno del filtro (come da normative americane). Questo tipo di filtro ci permette di assicurare all'interno delle camere di sabbiatura un'ottima visibilità e inoltre di contenere le emissioni al camino di scarico entro i 2/3 mmgr / Nmc max.
La sabbiatrice unita all'impianto è del tipo a comando a distanza con carica automatica dell'abrasivo e completa di tutti gli accessori necessari al buon svolgimento delle operazioni di sabbiatura.
Completa l'impianto un quadro elettrico a norme studiato per evitare intasamenti di abrasivo e per assicurare un controllo di tutte le apparecchiature elettriche.