Cabina pallinatrice cabjet 800-1200

Pallinatrici Fe.Vi.

La pallinatura (chiamata anche shot peening)

l'operazione di palliinatura consiste nel martellamento superficiale eseguito a freddo mediante un violento getto di graniglia

Le sabbiatrici che eseguono detto trattamento sono chiamate pallinatrici, proiettano il getto verso i pezzi da lavorare tramite una o più centrifughe che girano  in rapida rotazione oppure tramite aria compressa, in ogni caso i materiali utilizzati per la graniglia possono essere graniglia metallica steelblast, microsfere di vetro microlux e microsfere di ceramica zirblast.

La pallinatura con le nostre cabine sabbiatrici o pallinatrici è un processo importante ed essenziale in molti settori industriali, in primo luogo nel campo aerospaziale e automotive. Le sabbiatrici pallinatrici servono nei campi: dell’’, Biomedicale, Ceramica, Compositi Energia, fonderia, inox, leghe, meccanica, minuteria, plastica, stampi, trafile.ecc.

La pallinatura eseguita con le nostre cabine pallinatrici Fe.Vi. nelle modalità di esecuzione assomiglia alla sabbiatura, diversamente lo scopo che si prefigge ricorda la rullatura, operando più sulla plasticità che sull'abrasione. L’effetto finale della pallinatura  dipende da vari fattori quali dimensione graniglia, durezza, portata, velocità e angolo, distanza del pezzo dal getto, infine intensità.



Pallinatura: i campi di applicazione  

sono molteplici, in particolare segnaliamo:

  • Asportazione con cabine pallinatrici di ossidi, incrostazioni, residui e contaminanti solidi da superfici metalliche e non.
  • Con la pallinatura si possono preparare particolari alla metallizzazione a spruzzo
  • Pallinatura per preparazione di particolari a riporti galvanici, alla verniciatura, alla teflonatura satinatura a scopo estetico (matt. satinato)
  • le pallinatrici sono adatte per pulitura di stampi (di pressofusione, per plastica, per metallo, per gomma, etc.)
  • Pallinatrici per pulitura di matrici (estrusione, ricostruzione pneumatici, etc.)
  • Cabine pallinatrici per pulitura testate motori ed altro in fase di revisione
  • Pallinatrici per sbavatura di particolari metallici finitura di termoindurenti

 

Le pallinatrici di sponibili sono:
  1. Pallinatrice Cabjet 800/1200

  2. Pallinatrice Cabjet serie V

  3. Pallinatrice Cabjet serie VP

 

 

Site map pallinatrici



Fevi, Pallinatrici